• Lun - Ven: 09:00 - 18.30

Levigatura su Marmo

A differenza di tante aziende che usano tutt’oggi macchinari tradizionali (spesso e volentieri trifase, quindi con necessità di un allacciamento a terze fonti o con potenziamento della propria rete), in cui era necessaria moltissima acqua, andando a sporcare muri e rendendo gli ambienti in fase di lavorazione inaccessibili, la cspavimenti utilizza una tipologia di macchine moderne che malgrado mantengano un peso sostenuto, funzionano tranquillamente con corrente elettrica monofase e poca acqua, permettendo quindi di poter operare anche in ambienti arredati ed inoltre accessibili in qualsiasi momento della lavorazione.

Altra importante innovazione è l’utilizzo delle mole per levigare, non più diamanti mischiati a pietre di carburo, capaci di far vibrare un’intera palazzina, ma diamanti mischiati a resina, in modo tale da rendere la lavorazione silenziosissima.

Per ultimo, ma non di meno importanza, l’assenza di piombo nella lavorazione permette di vivere in un ambiente più “green”, più ecosostenibile, senza il rischio di avere sostanze tossiche che vengano a contatto con noi e i nostri cari, ed anche lo smaltimento rifiuti si potrà effettuare in maniera meno complessa.

La manutenzione del marmo sarà inoltre semplicissima, basterà infatti passare sul pavimento uno straccio di micro fibra ben strizzato, la cera sarà solo un triste ricordo.

per poter lucidare un marmo ci sono varie metodologie oltre alla classica inceratura:

Cristallizzazione

La cristallizzazione è un sistema MOLTO ECONOMICO di ripristino immediato del lucido, tramite un emulsione composta di cabonato di calcio che tramite una reazione meccanica e termica porta a un ottimo grado di lucentezza le superfici marmoree.

Tramite l’ausilio di una monospazzola munita di disco in lana d’acciaio permette al carbonato di calcio di fondersi e fare reazione con la pietra facendole assumere un aspetto lucido molto più naturale rispetto a una comune cera, e per questa operazione non si utilizza l’acqua.

Tale operazione dai costi molto ridotti non andrà ad asportare nessun graffio e imperfezione, e la sua durata può variare dai sei mesi, in zone di passaggio, ad un anno in zone poco trafficate.

Il suo campo di utilizzo lo si può ampiamente trovare in zone di forte passaggio che necessitano di una manutenzione costante, o in situazioni dove si vuole un buon grado di lucido senza preoccuparsi troppo del dopo.

Microlevigatura

La microlevigatura è una lavorazione che malgrado la sua enorme economicità conferisce al pavimento un elevato grado di lucido andando comunque ad ELIMINARE MICRO IMPERFEZIONI.

Questa procedura utilizzata principalmente in situazioni dove il pavimento non è molto rovinato, dove non si vuole spendere molto o semplicemente in situazioni di appartamenti arredati in cui non si ha voglia di stravogere l’abitazione

Si procede alla microlevigatura tramite l’ausilio di monospazzole appesantite e di pad diamantati ( normalmente si utilizzano grane 200\400\800), che vanno ad eliminare micrograffi di superfice; non vengono eliminati graffi profondi, dislivelli e non si stucca il pavimento. Terminata questa procedure si lucida con le polveri lucidanti finendo il tutto con un minimo di protezione sul pavimento

Levigatura

La levigatura totale o tradizionale è la classica lavorazione che ci permette di portare un pavimento completamente allo stato originale, come fosse stato appena posato.

In tale procedura si andranno ad eliminare tutti i graffi e i danni dovuti dal tempo. Si incomincia sempre con mole metalliche diamantate (diamanti fusi insieme al metallo), in cui si inizierà a spianare il pavimento eliminando quindi ogni scalino o imperfezione; seguirà poi una fase di stuccatura a resina , a mastice o a cemento a seconda delle necessità del pavimento e del proprietario.

Dopo tale operazione si continuerà la levigatura con diamanti resinoidi dalla grana 50 fino alla grana 1500 e si luciderà con acido ossalico, per poi proteggerlo con uno strato di protettivo.

Anche questa operazione, grazie ai macchinari di nuova generazione da noi utilizzati, si potrà effettuare in ambienti arredati