Il granito a differenza del marmo è una pietra di origine vulcanica, quindi molto più dura e che nello stesso tempo ha un grado duraturo di lucido molto più elevato. Proprio la sua durezza ci costringe ad eseguire una lavorazione molto più lunga rispetto a quella utilizzata per il marmo. Questo materiale difficilmente prende lucido chimicamente, si è pertanto obbligati ad avanzare con le grane fino a livelli molto fini per poi consentire alla parte chimica di chiudere completamente la sua porosità donandole quell’aspetto lucido richiesto.
Anche il granito come il marmo si pùò microlevigare anche se per fare questa operazione ci avvaliamo di pad particolari. é naturale che a differenza della microlevigura del marmo che asporta micrograffi la microlevigatura del granito asporta solo una parte di pellicola calcarea superficiale in modo da ridonare velocemente il lucido.
Qualora al granito mancasse solo una parte di lucido, tramite l’ausilio di particolari polveri e creme si riesce a ridonare un aspetto di lucentezza ottimale andando ad avere dei costi decisamente ridotti