• Lun - Ven: 09:00 - 18.30

Cimici dei letti

Le cimici dei letti fanno parte della famiglia delle “cimicidi”.

Per combattere questo genere di infestazione si predilige il vapore secco o il trattamento con particolari macchine eroganti oltre al disinfettante anche calore, in modo da andare a colpire velocemente tutti gli stadi dell’infestante ( uova, ninfe e adulti).

RICONOSCIMENTO SEGNI INFESTAZIONE

  • - le loro punture lasciano segni rossi che producono anche prurito
  • - presenza sulle lenzuola, materassi o cuscini di piccole macchie scure

DERATTIZZAZIONE

Le principali suddivisioni dei topi sono quelli di fogna, di solaio e di campagna.

Sia i ratti che i topi diffondono malattie, provocano danni e contaminano alimenti. La presenza di un’infestazione è rischiosa non solo in casa ma anche negli ambienti di lavoro, poiché oltre agli aspetti igenico-sanitari, vi sono i danni alle strutture e ai materiali che questi animali possono arrecare.

Questi mammiferi possono essere affetti da agenti patogeni che possono essere trasmessi all’uomo attraverso gli escrementi. Tra le malattie più pericolose che possono essere trasmesse da ratti e topi all’uomo vi sono la salmonella, il tifo murino, la leptospirosi, il colera e la toxoplasmosi. Anche le pulci dei topi possono essere pericolose, in quanto possono trasmettere la peste.

Il topo è particolarmente prolifico, una femmina può partorire fino a 50 cuccioli, e procreare anche più di 10 volte l'anno.

Quali sono i segni per capire se c’è un’infestazione in atto?

A meno che non vi sia stato un avvistamento – cosa che può succedere anche in ambienti normalmente abitati come corridoi e cucine – occorre controllare ripostigli, cantine, magazzini o stanze poco usate la presenza di escrementi, simili a piccole palline di colore marrone o nero. Generalmente, si trovano in luoghi poco puliti o nelle vicinanze di alimenti, di lavandini o ciotole di animali domestici.

Ad accompagnare questo segnale di solito è presente anche un cattivo odore intenso, oltre a segni di impronte lasciate durante il passaggio.

Un altro segno della loro presenza può essere rappresentato da piccoli fori o rosure che si possono trovare in giro per l’abitazione o attività produttiva. I roditori adorano rosicchiare qualsiasi cosa, sia per istinto che per cercare del cibo. E’ importante ricordare che durante la ricerca dei segnali d’allarme, è opportuno munirsi di almeno un paio di guanti per evitare di toccare a mani nude elementi infetti.

Per contastare tali infestazioni ci sono varie metodologie dalla prevenzione alla soprressione degli stessi

INSETTI VOLANTI

Subire un’infestazione di insetti volanti in casa o azienda non significa solo incorrere in probabili danni - dalla contaminazione di alimenti al danneggiamento di tessuti, come nel caso delle tarme – ma anche in eventuali minacce per la salute.

Alcuni insetti volanti, come le mosche e le zanzare sono infatti portatori di malattie anche gravi.

La maggior parte degli insetti volanti ha le ali solo nella fase adulta della propria vita.

Alla luce di tutto questo è facile immaginare quanto sia importante intervenire con una disinfestazione professionale.

SCARAFAGGI

I tipi di scarafaggi più comuni in Italia includono lo scarafaggio marrone (Blattella germanica), lo scarafaggio nero (Blatta orientale) e lo scarafaggio rosso (Blatta americana).

Ogni scarafaggio femmina riesce a deporre fino a 60 ooteche, ed in ogniuna di esse ci sono dalle 40 alle 50 uova. Per tale ragione, il numero degli scarafaggi cresce in maniera a dir poco esponenziale in brevissimo tempo.

gli scarafaggi sono tra i parassiti più pericolosi per la salute delle persone. Se presenti in cucina c’è il rischio che possano contaminare gli elettrodomestici come lavastoviglie e fornelli, stoviglie ma soprattutto il cibo e quindi trasmettere malattie. Attraverso le feci, la saliva e la muta gli scarafaggi possono causare gravi reazioni allergiche, eczema e asma negli esseri umani.

Da non sottovalutare è la situazione di stress psicologico per famiglie, dipendenti e clienti e la paura per la salute. Purtroppo i bambini, gli anziani e i malati sono particolarmente vulnerabili agli scarafaggi e alle malattie che questi possono causare.

Ecco le malattie più comuni che possono trasmettere gli scarafaggi:

  • - intossicazione alimentare e avvelenamento da salmonella;
  • - tubercolosi (TB);
  • - tifo;
  • - dissenteria;
  • - epatite;
  • - gastroenterite e influenza gastro-intestinale;
  • - tenie, verme solitario, malattia del verme;
  • - allergie.

È assolutamente indispensabile agire quanto prima per eliminare gli scarafaggi, perché un ritardo nelle azioni potrebbe causare una rapida diffusione di questi ospiti indesiderati, non solo nei locali attigui ma anche in tutta la casa e in quella dei vostri vicini. Ciò è dovuto al tasso estremamente elevato di riproduzione degli scarafaggi.